Molti anni dopo aver conquistato l’intera Stilwater, la Third Street Saints si è evoluta da banda di gangster a vero e proprio brand a conduzione familiare con una produzione firmata di sneaker, bevande energetiche e gadget distribuiti su tutto il territorio. I Saints sono i re di Stilwater e la loro fama non passa inosservata: Il Syndicate, leggendaria associazione criminale che fa affari in tutto il mondo, ha infatti puntato gli occhi sui Saints e chiede il pagamento di tributi. Rifiutando di inginocchiarsi al Syndicate, i Saints daranno il via agli scontri in città, facendo vivere al giocatore un’esperienza di gioco caratterizzata da gameplay e scenari bizzarri e mai visti prima.
Con Saints Row: The Third hai il controllo dei Saints nel momento in cui sono all'apice del loro potere e non ti resta nient'altro che ostentarlo attraverso azioni tanto violente quanto improbabili: assurde missioni in volo con il paracadute, armi satellitari che polverizzano le gang rivali in pochi secondi, enormi dildo viola con cui difendersi dagli attacchi di preparatissime divisioni militari, jet supersonici con i quali distruggere interi isolati - questi sono solo alcuni esempi di quello che puoi fare girando per la città.
Stilwater è pronta per essere conquistata e dipenderà solo da te se diventerà per sempre territorio dei Saints: cambia faccia alla città, vesti i tuoi affiliati in perfetto stile gangster o con ridicoli costumi da peluche e spadroneggia ovunque ti pare - questa è la tua città - qui fai tu le regole - tu sei il Re...